Un pranzo al Museo con Fino Fini, dentro il cuore.

La Sezione Amici della Fondazione Artemio Franchi Onlus nell’ambito delle proprie finalità, invita i propri Aderenti a partecipare al pranzo in onore di Fino Fini

Etica e sport al "Memorial Renato Ballerini" 2018

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Etica & Sport della Fondazione Artemio Franchi Onlus

8 Aprile Mandela Forum Firenze

La Fondazione Artemio Franchi Onlus è lieta di partecipare a Piaggeliadi 23 con il Concorso “Etica e Sport” Per partecipare al Concorso che vede la Fondazione Artemio Franchi

Sostieni la Fondazione

Con spirito di Identità, Integrità e Indipendenza, senza fini di lucro, estranei a logiche esterne alla nostra missione, lontani da compromessi, desideriamo invitarti a contribuire alla vita della nostra Fondazione

Sezione Amici

Archivio Storico - Biblioteca Digitale

L'Archivio Storico - Biblioteca Digitale della Fondazione Artemio Franchi Onlus è il contenitore ove vengono raccolte le Pubblicazioni di interesse storico e le Tesi dei vari Premi di Laurea.

I VALORI DELL’ETICA NELLO SPORT

EduProGram

Il premio di laurea Artemio Franchi per le tesi sul mondo del calcio e dello sport

Premio di laurea Artemio Franchi – Giovani studenti universitari e mondo del calcio: un binomio che punta a ribadire i valori alla base dell’attività dirigenziale di Artemio Franchi, che nella sua carriera ricoprì le cariche di presidente della FIGC, presidente dell’UEFA, vicepresidente della FIFA, e che nel 1959 diede vita a quella istituzione calcistica che è l’attuale Lega Pro.

La Fondazione Artemio Franchi – in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio e la partecipazione della Lega Italiana Calcio Professionistico –  bandisce il XII “Premio di Laurea Artemio Franchi” con premi da assegnare agli autori di una tesi di laurea su argomenti di natura giuridica, economica, sociale e di medicina sportiva, inerenti le società sportive e l’attività sportiva in genere con particolare riferimento alle problematiche del settore del calcio.

I premi consisteranno nella somma di € 5.000,00 per il candidato che risulterà primo nella graduatoria, in € 4.000,00 per il secondo classificato, in € 3.000,00 per il terzo.Potranno concorrere al concorso tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) presso le Università Italiane successivamente al 1° Gennaio 2013. Sarà altresì assegnato un riconoscimento speciale ad una o più tesi di diploma di laurea triennale o a elaborati presentati al termine di master o corsi di specializzazione universitari aventi per oggetto l’attività sportiva femminile con particolare riferimento al mondo del calcio e che siano stati anch’essi depositati successivamente al 1° Gennaio 2013.

“Il Premio è nato per onorare la memoria di un dirigente illuminato come Artemio Franchi – dichiara Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro – e ha l’intento di ricordare un uomo che ha saputo dare allo sport italiano e al calcio un grande contributo di valori, idee e progettualità. Il calcio e i giovani è un legame indissolubile per il Premio ed è anche l’obiettivo della Lega Pro”.

I successi conseguiti nelle undici precedenti edizioni ci spingono sempre più a valorizzare e ad arricchire di contenuti il Premio di Laurea Artemio Franchi – spiega Francesco Franchi, presidente della Fondazione intitolata al padreUn’iniziativa che per la nostra Fondazione vuole essere uno strumento per garantire attualità a quei valori del calcio cui si è sempre ispirato Artemio Franchi”.

I partecipanti dovranno registrarsi entro il 31 luglio 2017 sul sito della Fondazione Artemio Franchi al seguente link  https://fondazioneartemiofranchi.org/xii-bando-di-laurea-iscrizione.html , compilando l’apposita domanda di adesione al concorso.
fonte Calcio e finanza

Mosaico di ricordi......